News

AG&P greenscape nel team che riqualificherà la dimora storica Villa Poss sul Lago Maggiore

La Stampa parla del progetto di riqualificazione della rinomata dimora storica Villa Poss sul Lago Maggiore, sul quale AG&P greenscape sta lavorando insieme all’architetto Gianmaria Barisani, Arassociati e Studio Berlucchi.

Dopo almeno vent’anni di idee di recupero che non hanno ottenuto il via libera della Soprintendenza, il team si sta da mesi confrontando per presentare un progetto rigoroso, che si propone di riportare la villa alla sua fisionomia originale, rispettando l’obiettivo dell’investitore Viscardi Hotels di farne un albergo diffuso.

Una delle residenze più celebri del lago Maggiore, Villa Poss è stata costruita tra il XVII e il XVIII secolo. La residenza era caratterizzata da una torre in stile medievale, ora crollata, grazie alla quale si guadagnò il titolo di “Villa della Torre” e sembra che nel giardino di oltre sei ettari che la circonda ci fossero scuderie, portineria e serre con specie rare. Il nome attuale deriva dall’ultimo proprietario che ebbe prima dell’abbandono nel Novecento, l’imprenditore trentino Giorgio Poss.

Details

Place Verbania