News

AG&P greenscape per il nuovo Waterfront di Genova con Renzo Piano Building Workshop

Grazie alla sinergia tra il Comune di Genova e CdS Holding sono iniziati i primi lavori che porteranno il capoluogo ligure ad avere un nuovo Waterfront verde e aperto alla città.
AG&P greenscape, responsabile del progetto del paesaggio, sta collaborando per l’occasione con lo studio RPBW Renzo Piano Building Workshop Architects, OBR e Starching.
Il 21 gennaio è stato inaugurato il cantiere che porterà come primo passo alla riqualificazione dello storico Palasport cittadino, dove sorgerà il grande parco urbano, che sarà poi sviluppato in futuro lungo tutto il Waterfront. In sinergia con tutto il team interdisciplinare, AG&P greenscape ha definito il progetto paesaggistico del primo lotto, dove saranno piantati circa 100 alberi di dimensioni superiori ai classici standard urbani, per ricreare fin da subito un “effetto bosco” a protezione dell’area. Il parco sarà attraversato da una rete ciclopedonale e le grandi alberature tipiche della macchia mediterranea creeranno stanze verdi per il tempo libero, il gioco e lo sport per tutte le età. Il parco e il rinnovato Palasport potranno finalmente avvicinare il mare dell’area della Fiera alla città, creando un nuovo centro della vita cittadina genovese.
Per approfondire i particolari del progetto, QUI è disponibile un lungo articolo del Secolo XIX nel quale è presente anche una breve intervista al socio di AG&P greenscape Paolo Palmulli.

 

Details

Date Gio 21 Gen 2021
Place Genova
Link Articolo del Secolo XIX con intervista a Paolo Palmulli