News

AG&P greenscape, RPBW e il Comune di Genova presentano il Waterfront di Levante a Primocanale

Alessandro Frigerio di AG&P greenscape racconta a Primocanale il progetto del Waterfront di Levante insieme a Renzo Piano Building Workshop, il Comune di Genova, OBR, NEOSTUDIO e Struttura Continua, coinvolti nella realizzazione di questo significativo progetto che creerà un nuovo accessibile spazio urbano per la città di Genova.

Parlando del progetto paesaggistico del quale si occupa AG&P greenscape, Alessandro descrive il processo di attento studio e identificazione di alcune figure di paesaggio ricorrenti, che includono l’utilizzo di piante tipiche del mediterraneo e in particolare del paesaggio storico dei parchi genovesi. Approfondisce inoltre come siano state date “particolari attenzioni rispetto ai sistemi ecologici della natura, […] come la presenza di piccoli insetti e animali che producono biodiversità” e pone l’accento sulla scelta di favorire spazi ombreggiati come fattore chiave per il futuro delle città e il contrasto alle isole di calore.

Tutto questo è volto alla creazione di uno spazio pubblico inedito per il lungomare di Genova, pensato in un’ottica a lungo termine che possa accompagnare la crescita delle generazioni presenti e future.

 

Dettagli

Data Ven 15 Dic 2023
Luogo Genova