News

CITY’SCAPE: CITY_BRAND&TOURISM LANDSCAPE AWARD, 2° premio per il Parco Te di Mantova

Il progetto del nuovo Parco Te a Mantova a cura di AG&P greenscape, ha vinto il 2° premio di CITY’SCAPE: CITY_BRAND&TOURISM LANDSCAPE AWARD nella sezione “CITY LANDSCAPE: Parchi, spazi verdi e di connessione nella città densa”.

Questo premio, promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e da PAYSAGE, è un riconoscimento per un lavoro che è stato innanzitutto possibile grazie alla volontà del Comune di Mantova che ha fortemente voluto uno spazio pubblico contemporaneo da vivere, capace di recepire in modo efficace ma rispettoso i bisogni delle diverse popolazioni che lo attraverseranno.

Queste le motivazioni della giuria per il premio:
Per una soluzione progettuale capace di coniugare le esigenze di fruizione e godibilità di un Parco pubblico con quelle del rispetto ambientale e compositivo di un complesso di straordinario valore storico-culturale come Palazzo Te, al cui margine è posta l’area verde. La soluzione ipotizzata, insieme contemporanea quanto evocativa di modalità storiche, offre una soluzione efficace alla somma di vincoli e problematiche che l’area impone.

Qui il gruppo di lavoro che ha partecipato al progetto: Emanuele Bortolotti, Paolo Palmulli, Paolo Villa, Massimo Brignoli, Alessandro Battaglia, Pierpaolo Tagliola, Angelo Parigi, Paolo Maneo,Sofia Dolgaya, Marco Nelli,Caterina Vanetti, Andrea Bortolotti, Igino Marchesin.