News

#EarthDay: AG&P greenscape partecipa al progetto Clever Cities

Oggi 22 aprile è l’Earth Day: giornata nella quale celebriamo tutti l’ambiente e la salvaguardia del nostro pianeta. Per l’occasione vogliamo raccontarvi di un lavoro che AG&P greenscape sta portando avanti con grande passione all’interno del progetto europeo CLEVER Cities, che vede coinvolte le città di Amburgo, Londra e Milano (con il Comune di Milano, Ambiente Italia, Eliante, Fondazione Politecnico di Milano, RFI e WWF Italia) nell’importante sfida di rinnovare le città mediante soluzioni naturalistiche e innovative (Nature-Based Solutions, NBS).
Nello specifico il nostro studio è stato scelto per trasformare 5 grandi tetti del Villaggio Barona in veri e propri giardini pensili. Il Villaggio Barona è uno dei primi esempi di housing sociale in Italia promosso da un ente privato, la Fondazione Cassoni, e si tratta di una esperienza che ha scommesso sulla possibilità di collocare al centro della vita del quartiere una serie di realtà e di situazioni sociali tradizionalmente poste al margine.
Grazie a CLEVER Cities e con il supporto di Ambiente Italia, AG&P greenscape ha intrapreso un percorso partecipativo con gli abitanti del Villaggio Barona, per condividere sogni e necessità di tutte le realtà presenti nel quartiere, tutto questo sempre attraverso soluzioni innovative per tetti e pareti verdi multifunzionali, capaci di portare vantaggi sia ambientali che sociali alla comunità e nel suo piccolo al nostro pianeta.

Details

Date Gio 22 Apr 2021
Link Clerver Cities