News

Il Waterfront di Levante si apre ai cittadini: una giornata speciale per i genovesi

Domenica 19 marzo sono state aperte le porte alla cittadinanza genovese per mostrare e raccontare lo stato dell’arte della più recente e importante opera di trasformazione urbana di Genova: il Waterfront di Levante.
I cittadini hanno potuto addentrarsi nei cantieri del progetto sviluppato da Renzo Piano Building WorkshopOBR e  AG&P greenscape (per il paesaggio), guidati dai professionisti che lavorano ogni giorno su queste opere, per uno sguardo a 360 gradi su questo intervento.
La visita al cantiere del Waterfront, sold out fin dal primo giorno di aperture delle iscrizioni, rientrava nell’iniziativa Passeggiata di Primavera, organizzata dal Comune di Genova in collaborazione con l’Autorità portuale, per un primo assaggio di quello che sarà il nuovo percorso di collegamento del Porto Antico alla Fiera, una volta completati i lavori del Waterfront.
La giornata è cominciata con la passeggiata delle istituzioni con il sindaco Bucci accompagnato da gran parte della giunta comunale, e in mattinata anche Renzo Piano è arrivato a visitare i cantieri del Waterfront commentando: “Questo progetto può avere lo stesso impatto di quello del Porto antico, siamo vicini a vedere il risultato. È la riconquista del mare di una città che l’ha perso di vista in tempi abbastanza recenti. Riportare l’acqua alle mura mi sembra importante”.
Una bellissima giornata di festa che, data la grande partecipazione, verrà probabilmente riproposta anche in futuro così da coinvolgere in maniera continuativa i cittadini in questo importante processo di trasformazione urbana.

 

 

 

 

 

Details

Date Dom 19 Mar 2023
Place Genova