Eventi e Notizie

Inaugurazione di Wheatfield

Lo scorso sabato tantissime persone hanno partecipato all’inaugurazione di Wheatfield, opera di arte ambientale dell'artista Agnes Denes all’interno di“MiColtivo. The Green Circle”, un percorso dedicato all’agricoltura urbana promosso da Fondazione Riccardo Catella in collaborazione con Fondazione Nicola Trussardi e Confagricoltura.

Sono intervenuti per il taglio del nastro il commissario EXPO 2015, Giuseppe Sala; l’Assessore alla Cultura di Milano, Filippo Del Corno e il Direttore Artistico di miart, Vincenzo De Bellis, oltre ai rappresentanti dei promotori dell’iniziativa: Beatrice Trussardi, Presidente della Fondazione Nicola Trussardi; Kelly Russell, Direttore della Fondazione Riccardo Catella e Guido Folonari di Confagricoltura.

Dal percorso pedonale, dalle 9.00 alle 20.00, tutti i giorni della settimana, si potrà osservare giorno dopo giorno la crescita e la maturazione del grano che già oggi, a poco più di un mese dalla semina, ha terminato la germinazione per entrare nella fase cosiddetta di accestimento, registrando un flusso di crescita costante e regolare. Nei prossimi giorni, sperando nelle giuste condizioni meteorologiche, il grano continuerà a crescere in altezza e, intorno alla metà di maggio, alla fine della fase di allungamento, la spiga diventerà visibile, fino ad arrivare al momento più coinvolgente: la mietitura che si terrà a inizio luglio e che, nel rispetto della tradizione agricola e dell'idea dell'artista, richiamerà cittadini e turisti di tutto il mondo presenti anche in occasione di Expo 2015.

Come prevede la tradizione agricola lombarda, insieme alla semina del grano, si è tenuta anche quella dell'erba medica che, dopo la raccolta del grano a luglio, darà vita a un grande prato costellato di fiori azzurri.

AG&P Studio, che ha curato la progettazione paesaggistica e la direzione dei lavori, ci tiene quindi a ringraziare davvero tutti per la grande partecipazione!

Qui sotto, alcune foto dell'evento. Seguite con noi la crescita del campo di grano urbano più grande d’Europa. A presto per nuovi aggiornamenti dal cantiere!

 

Dettagli 

Data sab 11 Apr 2015
Luogo Quartiere Porta Nuova (MI)
Iscrivit alla nostra Newsletter!

Iscrivit alla nostra Newsletter!

Registrati alla nostra newsletter per scaricare le cartoline con i nostri lavori e rimanere aggiornato con le ultime novità di architettura del paesaggio, progetti, convegni, eventi e molto altro ancora.

Controlla la tua mail, conferma la tua iscrizione nella mail che ti abbiamo inviato.

Pin It on Pinterest

Share This