News

La Strategia Territoriale di Savona alla SIU di Napoli

Alessandro Frigerio presenterà insieme a Gioia Gibelli di Studio Gioia Gibelli il nostro progetto per la Strategia Territoriale di Savona durante la sessione “Riprogettare lo spazio pubblico come infrastruttura socio-ecologica per l’adattamento climatico e la biodiversità. Il caso della Strategia Territoriale di sviluppo sostenibile di Savona” della conferenza annuale della Società Italiana degli Urbanisti (SIU).

Quest’anno intitolata “Nuove ecologie territoriali. Coabitare mondi che cambiano”, la conferenza pone al centro le nuove ecologie territoriali che, con sempre più manifesta urgenza, l’urbanistica ha il compito di contribuire a definire per coabitare, in modo sostenibile ed equo, i mondi che cambiano. Una questione di rilievo assoluto, che assume già nell’assunzione del plurale – usato per entrambi i termini, “ecologie” e “mondi” – la caratterizzazione relazionale, contestuale, politica e ambientale, che il radicale, qui invocato, posizionamento ecologico richiede. Questo tema, già al centro da alcuni anni del dibattito promosso dalla società scientifica degli urbanisti italiani, ha ricevuto un ulteriore forte impulso dalle recenti modifiche alla Costituzione che hanno portato ad affiancare alla tutela del “paesaggio e del patrimonio storico e artistico della nazione”, “l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni” (art. 9) e stabilito che l’iniziativa economica non possa svolgersi in danno “alla salute”, sia “a fini sociali” che “ambientali” (art. 41).

La conferenza è organizzata da SIU e da Dipartimento di Architettura – DiARC Università degli Studi di Napoli Federico II, con Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale – DADI Università della Campania Luigi Vanvitelli.

Scopri di più.

Dettagli

Data Gio 13 Giu 2024
Luogo Napoli