News
Nuovo parco del Waterfront di Levante: via libera dalla giunta

La giunta comunale ha approvato il Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica del “Nuovo parco urbano con percorso pedonale e ciclabile” all’interno del masterplan del Waterfront di Levante, sviluppato da Renzo Piano Building Workshop, OBR, Starching e AG&P greenscape per il progetto paesaggistico.
L’intervento di AG&P non riguarda soltanto la creazione di nuovi spazi verdi: il parco nasce come infrastruttura capace di rafforzare la resilienza urbana rispetto ai cambiamenti climatici e agli eventi atmosferici. Il disegno del paesaggio introduce un articolato sistema di vegetazione: un filare di palme che definisce il fronte urbano, e un parco lineare composto da stanze verdi integrate in una trama regolare di specie differenti.
Il percorso ciclo-pedonale che attraversa il parco, elemento chiave del progetto, connette la passeggiata di corso Italia con il nuovo quartiere, mettendo in relazione piazze alberate, ambienti ombreggiati e aree caratterizzate dalla macchia mediterranea.
AG&P greenscape è responsabile della definizione del progetto paesaggistico, mentre la componente architettonica e il coordinamento generale sono stati sviluppati dalla Direzione Progettazione Opere Pubbliche del Comune di Genova e TRM Group ha curato le componenti impiantistiche e strutturali.
La notizia è stata diffusa dal sito del Comune e successivamente ripresa da diverse testate online, tra cui Genova Today.
Leggi l’articolo completo per scoprire di più.
Dettagli
| Luogo | Genova |
| Link | Leggi qui |


