News

Palazzo Corteverdi, prendono forma il giardino pensile e i nuovi appartamenti di pregio

Si avvicina all’apertura il nuovo complesso abitativo di Palazzo Corteverdi, in centro storico a Cremona, nel palazzo che fino al 2008 ospitava la filiale cremonese della Banca d’Italia. Acquistato nel 2022 dal Gruppo Findonati Spa, l’immobile ha una superficie di 3000 m2 utili, che saranno occupati al piano rialzato dagli uffici di Credem, mentre dal primo al terzo piano sono stati realizzati 15 appartamenti a cui si aggiungono i due attici del quarto piano con vista mozzafiato direttamente su Piazza Stradivari e sul Torrazzo. A completare il tutto, 38 box auto divisi nei due piani sotterranei di parcheggio ricavati dalla demolizione dell’ex caveau della Banca d’Italia.

Ciò che caratterizzerà questo progetto, che porta la firma di Stefano Boeri, sarà la presenza del verde curato da AG&P greenscape, sia nella parte comune del giardino che nella parte strutturale dell’edificio, con grandi fioriere che correranno lungo le logge e terrazze interne e che accoglieranno piante e fiori in grado di dare un magnifico aspetto all’intera corte, che richiamerà dunque la foggia di un rigoglioso giardino pensile.

In tutto verranno messe a dimora 2.942 piante di diverso tipo, sia essenze ad alto fusto -come carpini a spalliera- che siepi di tasso e cespugli di vario genere, in grado di garantire fioriture nei diversi periodi dell’anno; nelle fioriere verranno invece messe a dimora soprattutto varietà fiorenti e ricadenti, in grado di offrire uno spettacolo scenografico di quinta verde che ombreggia e rende ancora più suggestivo l’interno della corte e del giardino.

Leggi l’articolo di Cremona Sera per scoprire di più.

Dettagli

Luogo Cremona
Link Articolo Cremona Sera