News

Parco Te vince la ventiquattresima edizione de “La Città per il Verde”

Parco Te ha vinto la ventiquattresima edizione del Premio “La Città per il Verde”, assegnato ai Comuni italiani che si sono distinti per realizzazioni o metodi di gestione innovativi, finalizzati all’incremento del patrimonio verde pubblico attraverso interventi di nuova costruzione e di riqualificazione o nei quali viene privilegiato l’aspetto manutentivo.

Il Premio è un’iniziativa della casa editrice Il Verde Editoriale di Milano, che da 39 anni pubblica ACER, la rivista tecnico-scientifica dedicata ai professionisti del verde e del paesaggio e Mantova ha vinto nella sezione “Verde Urbano” tra i Comuni con oltre 50 mila abitanti per la “realizzazione del Parco di Palazzo Te”.

“Nell’ambito di una geometria paesaggistica che nel complesso richiama il disegno del giardino all’italiana,” scrive la giuria “sono stati inseriti moduli ‘nascosti’ con elementi di modernità. L’intervento, innovativo e funzionale, rispetta i parametri anche conservazionistici indicati dalla Sovrintendenza ed è coerente con i genius loci. La realizzazione si armonizza perfettamente al contesti, carico di elementi storici ed architettonici. Accorto l’inserimento di specie legnose e erbacee resilienti al cambiamento climatico in atto.

Le stanze tematiche valorizzano un nuovo modo di vivere gli spazi a verde, generando contesti intimi pur nelle grandi dimensioni delle aree. Spazi aperti sono utilizzabili per attività ludiche e per il tempo libero. Attenta la scelta di alberate, arbusti e piante tappezzanti. Interessanti le piazze dedicate agli eventi e l’aula didattica per le scolaresche.”

Dettagli

Data Ven 23 Feb 2024