Eventi e Notizie

Passeggiata sonora a Padova

Giovedì 28 marzo, all’’interno della rassegna URBE VIVA, dove diversi spazi di Padova si apriranno a orizzonti inediti sul tema della di rigenerazione e dell’iinnovazione sociale, Il consulente specialista di AG&P greenscape Paolo Maneo sarà protagonista della Sun City_Walking in the Urban Side”: una passeggiata di esplorarazone sonora per decifrare i paesaggi sonori delle aree in trasformazione della città.
La pratica della passeggiata sonora (soundwalk), introdotta dall’artista e teorica canadese Hildegard Westerkamp negli anni 70’ del novecento, è uno strumento di conoscenza intimamente connesso alle dinamiche politiche e sociali della città e del territorio. Attraverso l’ascolto ‘guidato’ di particolari aree urbane o ambienti naturali, partecipanti sono invitati a decifrare le tracce acustiche del paesaggio, le identità sonore, i patrimoni culturali intangibili, e le trasformazioni dei contesti attraversati.
Al termine della passeggiata Paolo Maneo interverrà in particolare sul tema dell’integrazione delle politiche di valorizzazione dello spazio pubblico con quelle della mobilità lenta.
La passeggiata si svolgerà Giovedì 28 marzo e attraverserà alcuni luoghi centrali del quartiere Portello, di Piazza De Gasperi, e dell’Arcella. Il punto di ritrovo e la partenza saranno presso Porta Portello alle ore 14:00. Alle ore 17:00 è previsto l'arrivo in Arcella presso Aperture Cocktail Bar (via d'Alemagna 2A).
L’iniziativa è promossa da  Cescot Veneto, Università IUAV di Venezia e Innova srl.

Dettagli 

Data Gio 28 Mar 2019
Luogo Padova
Link Evento su Facebook
Iscrivit alla nostra Newsletter!

Iscrivit alla nostra Newsletter!

Registrati alla nostra newsletter per scaricare le cartoline con i nostri lavori e rimanere aggiornato con le ultime novità di architettura del paesaggio, progetti, convegni, eventi e molto altro ancora.

Controlla la tua mail, conferma la tua iscrizione nella mail che ti abbiamo inviato.

Pin It on Pinterest

Share This