News

Presentato al pubblico il progetto del Tunnel Subportuale di Genova, firmato da Renzo Piano Building Workshop con AG&P greenscape

È stato presentato al pubblico il progetto del Tunnel Subportuale di Genova, un’opera da 900 milioni di euro che ha recentemente ricevuto l’ok della commissione del Consiglio superiore dei lavori pubblici. Il disegno architettonico di questo progetto che la città aspetta da oltre trent’anni è stato affidato a Renzo Piano Building Workshop con il supporto di AG&P greenscape per la progettazione del paesaggio. Il tunnel, con un tracciato di circa 4 km, è un’infrastruttura strategica che permetterà di separare i flussi di traffico diretti al porto da quelli verso la città. In superficie, il progetto comprende diverse opere di grande rilevanza per la città: il nuovo Parco della Lanterna (simbolo di Genova), la ricongiunzione tra la Lanterna e l’area di Sampierdarena; l’espansione verso Nord del futuro Parco della Foce nonché il recupero delle mura storiche di corso Aurelio Saffi, nascoste, negli anni, da una serie di sovrastrutture.
L’intero intervento, che ospiterà circa 8 ettari di aree pubbliche verdi o pedonali, porterà benefici sul piano dei trasporti, sulla fruibilità degli spazi pubblici, sulla valorizzazione del patrimonio storico e culturale e sull’attrattività turistica.
L’apertura è prevista per il 2029.

 

Dettagli

Data Gio 29 Giu 2023
Luogo Genova