News

Renzo Piano Building Workshop, PCMR  e AG&P greenscape per il nuovo ospedale ISMETT 2

Sarà lo studio Renzo Piano Building Workshop con Progetto CMR e AG&P greenscape, per quanto riguarda l’aspetto paesaggistico, a sviluppare il progetto per “ISMETT 2”, il nuovo Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione pianificato dalla Regione Sicilia e da UPMC (University of Pittsburgh Medical Center) che sorgerà a Carini, in provincia di Palermo.
Questo centro di eccellenza con oltre 250 posti letto, la cui apertura è prevista nel 2025, è stato pensato per essere ecosostenibile e profondamente integrato nella natura.

Queste le parole utilizzate di Renzo Piano per presentare il progetto:
Gli ospedali sono luoghi di eccellenza medica che oggi devono rispondere ancora meglio al bisogno di umanità. Lo si avverte da ogni parte del mondo e lo ha dimostrato la pandemia che ci perseguita da più di un anno. Nell’ospedale si trova un senso a tutto e, insieme all’efficienza medica, c’è una nuova dimensione fatta di speranza, aspirazioni e bellezza. Un ospedale deve curare, deve essere ospitale e deve dare conforto, perché trovarsi in un bel posto ha anche un valore terapeutico. Gli ospedali diventano allora un luogo di rinascita, di umanità e di rispetto. Luoghi di passione, intesa sia come sofferenza, sia come slancio. Fortunatamente, l’architettura non è solo l’arte di rispondere ai bisogni, ma anche ai desideri e, soprattutto, alle speranze.

Immagini © RPBW

 

 

Details

Place Carini (Palermo)