News

Tour guidato alla Biblioteca degli Alberi: l’apertura del parco

Venerdì 25 Maggio, a seguito della lectio tenuta da Charlie Peel in occasione di About a City, c’è stato un tour guidato della Biblioteca degli Alberi con Paolo Villa, Paolo Palmulli e Mariagiusi Troisi, di AG&P greenscape che si sta occupando della Direzione Lavori con Studio Ceruti e Gae Engineering.

La visita è stata una bella occasione per constatare che il parco sta prendendo sempre più forma come si vede dalle fotografie, ma non è ancora possibile aprirlo ai cittadini, perchè:

“Il parco “Biblioteca degli alberi” è studiato per rispondere a molte esigenze funzionali e ambientali, ma la componente verde è basilare ed è quella che mostra maggiori esigenze. In modo particolare nella parte di avvio, quando all’apparenza è già completa, ma l’apparato radicale è in via di sviluppo.

Riteniamo sia più importante il come del quando. Dal punto di vista emotivo, vorremmo aprire il prima possibile per mostrare un lavoro di grande rilievo, eseguito con idee e tecniche all’avanguardia. Sappiamo esserci una grande aspettativa in questo senso e la condividiamo. Ma dal punto di vista tecnico sappiamo che questa apertura comporterebbe un grave rischio.

Il parco riveste un ruolo strategico di connessione urbana. Tutto il traffico pedonale che oggi si concentra sul perimetro, cercherà inevitabilmente di transitare per i nuovi viali: più belli, più diretti e più comodi. Un flusso che oggi possiamo solo stimare, al quale si aggiungerà quello degli utenti diretti delle strutture del parco”.

Paolo Villa – AG&P greenscape

Direzione lavori opere a verde

Dettagli

Data sab 26 Mag 2018
Luogo Milano Porta Nuova