Projects

Lago Maggiore Light Bridge

L’Isola Superiore, l’Isola Bella e lo Scoglio della Malghera si trovano nel comune di Stresa, sul lato piemontese del Lago Maggiore. Esse distano circa 400 metri dalla costa, e sono forse la più importante meta turistica dell’intero lago grazie alle loro spiccate qualità culturali, paesaggistiche e identitarie. Le due vocazioni odierne – culturale dell’Isola Bella e ricettiva per la Superiore – sono entrambe intimamente legate alla presenza turistica e sembrano presentarsi come perfettamente complementari, ma sono ostacolate dall’impossibilità per i turisti di muoversi liberamente tra le
isole, rimanendo vincolate alla navigazione lacustre.
La creazione di una connessione galleggiante tra le isole faciliterebbe lo scambio tra le isole, giovando notevolmente alle attività di entrambe.
L’impatto paesaggistico di un pontile galleggiante sarebbe minimo grazie all’assenza di strutture verticali che inciderebbero sullo skyline delle isole. Nel progetto una piattaforma leggera ed elegante si attesta, in maniera non invasiva, sulla riva portando a dialogo il duro tessuto del borgo con la mobidezza del lago. 
La passerella diventa la naturale prosecuzione del centro storico verso il lago. Il percorso abbraccia l’oasi naturalistica dello Scoglio Malghera con grande rispetto garantendo il passaggio dell’avifauna e delle specie acquatiche locali, fornendo inoltre rari scorci sul paesaggio circostante. La struttura si innesta con il sistema barocco di assi e geometrie del complesso dell’Isola Bella, creando una naturale proiezione verso il lago.
Il percorso diventa quindi la naturale prosecuzione della passeggiata lungolago e il rigoglioso scoglio Malghera, prima lontano e poco definito si avvicina acquistando una nuova importanza.
_

Project details

Place Lago Maggiore
Year 2021
Client Zacchera Hotels
Phase Concept
Landscape Team
Render ©