Progetti

Parco Gli Orti di Siemens

A nord di Milano, tra Precotto e il Quartiere Adriano, è nato il Parco ” Gli Orti di Siemens”. Il suo nome richiama da un lato il termine latino hortus, cioè giardino, parco, quel luogo che è sì spazio aperto ma anche l’estensione della casa; dall’altro gli orti, presenti al suo interno, pensati per essere curati da chi vivrà questo luogo nella sua quotidianità. Uno spazio di condivisione per tutti coloro che frequentano e frequenteranno Casa Siemens. L’azienda, infatti, ha deciso di riutilizzare un’area in disuso adiacente alla sua sede principale, per sperimentare in modo innovativo il concetto di parco legato al mondo del lavoro, un grande spazio verde immaginato e regalato ai suoi dipendenti, dove potersi rilassare, socializzare, lavorare all’aria aperta e fare attività sportiva di diverso tipo.
Un’oasi verde protetta dai rumori della città, utilizzabile sette giorni su sette, anche fuori l’orario di lavoro, dai dipendenti e dalle loro famiglie.
Progettato da AG&P greenscape, il parco rappresenta la perfetta sintesi della filosofia paesaggistica dello studio, che qui ha pensato di integrare le diverse funzioni presenti in un contesto naturalistico ricco e variegato, che offre scenari differenti per valorizzare ogni ambiente a seconda della stagione, fruibile dalle persone il più liberamente possibile.

Dettagli Progetto

Luogo Milano - IT
Anno 2017 - 2019
Sup. m² 24.500
Cliente Siemens Italia
Fase Progetto preliminare, definitivo, esecutivo / D.A.
Landscape Team
Foto © Andrea Bortolotti e Sofya Dolgaya