Studio
AG&P workshop has focused on research and development to become a full-fledged laboratory of ideas to tackle practical landscape issues on all scales, and work on pioneering projects, honing its skills over the years.
Our main areas of research explore major landscape architecture matters in their fundamental aspects, developed through an inter-scalar and multidisciplinary project methodology, as well as an always stateof-the-art technological experimentation capacity.
AG&P workshop draws on a team of consultants and specialists as well as the support of the CSELT research center of Turin, developing lines of research in full synergy with the projects we are working on.

Greenification
Innovazione dei sistemi a verde pensile, verticale, appeso
Greenification indaga la rigenerazione in chiave sostenibile del patrimonio edilizio esistente, così come una maggiore sostenibilità delle nuove realizzazioni architettoniche e urbane, attraverso l’importante contributo, in termini di dotazioni verdi, di una continua innovazione tecnologica.
Da anni AG&P si è occupato di ricercare soluzioni per la creazione di nicchie ecologiche microclimatiche in ambienti urbani densamente abitati con l’obiettivo di migliorare la vivibilità degli spazi, le prestazioni energetiche degli edifici e di ridurre il consumo di risorse e il sovraccarico delle infrastrutture urbane. Il tema è esplorato sia nell’ambito degli spazi dell’abitare, sia nella qualità degli spazi di lavoro, combinando efficienza nelle prestazioni, innovazione nell’approccio creativo e alta capacità scenografica.
Landscape Urbanism
Rigenerazione urbana sostenibile ed Eco-quartieri
Landscape urbanism esamina le azioni più efficaci per reagire al cambio climatico, combattere l’inquinamento, ridurre i consumi energetici e idrici, attraverso la natura e lo spazio pubblico, promuovendo soluzioni per il verde urbano, la permeabilità dei suoli, la gestione nature-based delle acque piovane, e favorendo la biodiveristà e la mobilità sostenibile.
Negli ultimi anni lo studio si è impegnato nella definizione di modelli e linee guida di progettazione integrata a supporto dei progetti di trasformazione complessi, in cui gli spazi aperti ricoprono un ruolo chiave nella definizione di nuovi ecosistemi in cui la scala urbana, quella architettonica e del paesaggio dialogano tra loro in modo consapevole, integrato e inclusivo. La ricerca si occupa del contesto europeo, ma anche di sperimentazioni in Asia, Caraibi e Africa Sub-Sahariana.


Re/Landscaping
Curare e valorizzare paesaggi in contesti post-industriali
Re/Landscaping affronta i temi della transizione energetica nazionale, la dismissione di molti impianti industriali, o l’esaurimento di siti di estrazione attraverso lo sviluppo di competenze specifiche per la rigenerazione paesaggistica e il recupero ambientale.
Nell’ambito della rigenerazione paesaggistica e il recupero ambientale, la ricerca di AG&P sviluppa e aggiorna costantemente un know-how specifico per accompagnare, dal punto di vista analitico, strategico, progettuale e amministrativo, gli operatori impegnati in queste operazioni, facilitando i processi decisionali e contribuendo alla costruzione di nuovi immaginari. Cave e siti industriali dismessi, in stato di abbandono o in attesa di riqualificazione, necessitano di cura, sia in termini di recupero ecologico, ma anche di una riappropriazione sociale e culturale, integrata con i territori circostanti.
Living Lab
The construction site as integrated research laboratory
Living Lab explores the management of complex projects, betting on the efficacy of the choices made in the construction phase, with regard both to disciplinary expertise and technology and to the handling of relations between the players involved, including ordinary citizens awaiting the consignment of a public work. Building sites are genuine research laboratories in which to generate innovation through the sharing of processes and experimentation with new technologies. In the management of sites on which AG&P is responsible for the supervision or artistic direction of the works, the studio promotes a totally innovative approach, encouraging the sharing of processes and fostering special initiatives of communication, participation and co-production. At the same time new and pioneering technologies, such as integrated BIM systems and drones, are brought to bear in the different phases of construction, testing and post-testing for monitoring and specialized inspections.
